Con questo elaborato si vuole approfondire la responsabilità medica negli interventi di rinoplastica, prendendo spunto da un caso trattato. È doveroso premettere che l’obbligazione assunta dal medico nei confronti del paziente ha natura contrattuale, sicchè incombe sul medico provare che il suo inadempimento è stato determinato da una causa a lui non imputabile, mentre il paziente dovrà provare solamente il contratto professionale instaurato con il sanitario e l’aggravamento o l’insorgenza della patologia.
In materia di chirurgia estetica, la giurisprudenza con due importanti sentenze, la n.8243/17 del Tribunale di Milano e la n.753/18 del Tribunale di Bari hanno precisato che il paziente che si rivolge ad un chirurgo estetico lo fa per una questione estetica e non curare una patologia, con la conseguenza che la rimozione del difetto fisico o del miglioramento estetico costituisce la causa del contratto e in mancanza di detto risultato il medico è inadempiente. Ne consegue che il chirurgo tramite l’informativa sarà obbligato a prospettare al paziente le reali possibilità da raggiungere tramite l’intervento, le modalità e tutti i rischi che ne possono conseguire; per contro il paziente dovrà rilasciare o meno il consenso informato.
IL CASO
[immagine esemplificativa]
Se il medico avesse prospettato realisticamente questa evenienza, la sig.ra ALFA poteva decidere di non fare l’intervento.
A questo punto la sig.ra ALFA avrebbe potuto richiedere il risarcimento del danno biologico e morale, oltre al rimborso delle spese sostenute per il primo intervento, ma vista il comportamento poco collaborativo anche dell’assicurazione e della clinica e per evitare di richiedere una consulenza tecnica preventiva ai fini di composizione della lite ai sensi dell’art.696 bis c.p.c. dovendo anticipare spese per circa € 3.000,00 per i medici oltre spese legali, si è raggiunto l’accordo transattivo accettando la somma stimata per fare un nuovo intervento chirurgico.
Questo articolo riporta un caso trattato dallo Studio Legale Avvocato Gianluca Mengoni e non intende ledere alcuna categoria professionale.
Studio Legale Avvocato Gianluca Mengoni
Tel e Fax +39 071 7108865
Cell +39 3474109169
Email: info@avvocatogianlucamengoni.it