Home / Notiziario Agro-Giuridico / Notiziario Agro-Giuridico: Rifiuti
Notiziario Agro-Giuridico: Rifiuti

Notiziario Agro-Giuridico: Rifiuti

Argomenti trattati: acque provenienti da frantoio oleario, reati
Sezione: Giurisprudenza Penale
Articoli e sentenze: Cassazione Penale n. 9011 del 25/2/2013, Art. 256 comma 2 del D.Lgs 152/06, Legge n. 574/96

Integra il reato dell’art. 256 comma 2 del D.Lgs 152/06 (Attività gestione rifiuti non autorizzati – Norme materia ambientale) lo smaltimento, lo spandimento o l’abbandono incontrollato delle acque provenienti da un frantoio oleario, potendosi applicare la disciplina esimente della Legge 574/96 (norme utilizzazione agronomica acque scarichi frantoi) soltanto laddove i rifiuti oleosi vengano impiegati a fini agricoli.

Argomenti trattati: abbandono, responsabilità del proprietario del terreno
Sezione: Giurisprudenza Penale
Articoli e sentenze: Cassazione Penale n. 9213 del 26/2/2013, Art. 256 D.Lgs 152/06

La Giurisprudenza che di recente ha esaminato la questione dell’esistenza o meno di un obbligo di garanzia in capo al proprietario in relazione all’art. 256 D.Lgs 152/06 (Norme in materia ambientale) superando l’interpretazione precedente che escludeva il reato nella mera consapevolezza del proprietario dell’abbandono di rifiuti sul suo terreno da parte di terzi, la Corte ha cambiato orientamento ravvisando una colpa in vigilando in capo al proprietario.
Per cui un consiglio agli agricoltori di non prendere con superficialità la presenza di rifiuti sul proprio terreno per fatto a loro non imputabile, perché sono penalmente responsabili per il solo fatto di essere proprietari.

Riguardo Gianluca Mengoni

Lascia un Commento

il tuo indirizzo email non è stato pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Scorri in cima